Eventi

Pubblicato il da & archiviato in Eventi.

Sabato 13 maggio 2017 dalle ore 10.00 in poi (rinvio in caso di maltempo: sabato 20 maggio) un grande evento vedrà l’Associazione Serenamente protagonista nell’Area Naturale del Parco di Portofino per una giornata indimenticabile di solidarietà, di amicizia e di raccolta fondi.

IL PROGETTO

L’ENTE Parco di Portofino – S. Margherita Ligure e SERENAMENTE O.D.V. con la collaborazione di:

  • ANGLAT Liguria (Ass. Naz. Guida e Legislazione Andicappati Trasporti Sez. Territoriale Regione Liguria Genova)
  • AMRI ( Associazione per le  Malattie Reumatiche Infantili Genova)
  • FAMIGLIE SMA (Genitori per la ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale, Ligura)
  • GRUPPO Solidarietà Messina Genova
  • LIONS Club Genova S. Giovanni Battista
  • VOLONTARI Genova

e con il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Portofino, Santa Margherita Ligure e Camogli, credono che nel 2017 sia finalmente giunto il momento di dare anche alle persone non deambulanti o con limitata autonomia motoria accessibilità allo splendido Parco di Portofino.

FINALITA’

A tal fine è necessario l’acquisto di mezzi a motore elettrico, per facilitare l’andatura delle carrozzine e per questo motivo verrà realizzato l’evento, con l’obiettivo di:

  • Raccogliere fondi per l’acquisto di mezzi a motore elettrico, allo scopo di facilitare la mobilità delle persone con difficoltà motoria all’interno dell’area; tali mezzi saranno destinati all’Ente Parco affinché possa metterli a disposizione dei visitatori che ne faranno specifica richiesta
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle barriere architettoniche anche naturali
  • Favorire ed ampliare la possibilità di fruizione dei sentieri del Parco

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

I partecipanti, al momento dell’arrivo, verranno accolti dall’organizzazione e per chi non avesse già provveduto all’Iscrizione evento Parco Portofino, lo potrà fare iscrivendosi sul posto.
La quota d’iscrizione è pari a 10 euro a persona (iscrizione gratuita per bambini al di sotto di 12 anni di età). La causale dovrà essere “donazione progetto Parco Portofino”.
Le quote dovranno essere versate a Serenamente O.d.V. tramite bonifico bancario attraverso i seguenti dati:

SERENAMENTE O.d.V.
Organizzazione di Volontariato
Salita Superiore della Noce 27 canc. 16131 Genova
c.f. 95131820102
IBAN:  IT10U0333201405000001222864

PERCORSI

I partecipanti potranno scegliere fra due percorsi, distinti da diversi colori, in base all’accessibilità, alla lunghezza e al grado di difficoltà, riportati su una cartina che verrà consegnata ad ogni iscritto.

ASSISTENZA

Sono previste varie forme di assistenza: l’assistenza sanitaria con Ambulanza in loco e presenza di un Medico, quella dei Volontari delle Associazioni coinvolte nell’evento, che faciliteranno l’accesso alle aree del Parco ai diversamente abili a quella delle Guardie del Parco che daranno spiegazioni sulla flora e la fauna locali.

VIABILITA’ E RISTORO

Gli organizzatori e gli enti preposti garantiranno la regolamentazione della viabilità, la gestione dei parcheggi e delle navette che faranno la spola tra i parcheggi lungo la strada e la partenza.

Verranno allestiti due punti di ristoro realizzati con il contributo di produttori locali: il primo in località Pietre Strette, a circa 2 Km dalla partenza, ed il secondo nei pressi dell’area riservata all’iscrizione dei partecipanti, così da garantire a tutti un servizio ed un’accoglienza adeguati.

MEDIA E PUBBLICITA’ EVENTO

Aderiranno all’iniziativa importanti media televisivi locali (e non).
L’evento verrà pubblicato attraverso i Social, il Web, in forma cartacea e a mezzo dei Media Partner coinvolti.
La parte cartacea prevede la realizzazione di locandine pubblicitarie da esporre nei tre Comuni interessati, nelle Sedi delle Associazioni organizzatrici e nei punti ad alta visibilità.
La cartina dei percorsi, di formato tascabile, riporterà informazioni sui percorsi, i numeri di contatto per assistenza e/o soccorso, nonché i loghi dei supporter.

CONFERENZA STAMPA

 Giovedì 4 maggio 2017 alle ore 12,00 a Genova in P.zza De Ferrari presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, verrà data ampia visibilità all’evento con una conferenza stampa alla quale parteciperà quale testimonial il Campione Olimpionico di Handbike, il ligure Vittorio Podestà

SEGNALETICA

Verranno esposti cartelli segnaletici nei pressi dell’uscita autostradale di Recco e Rapallo e lungo il percorso che conduce all’ingresso del Parco in zona Ruta.

EVENTI COLLATERALI

Esposizione di vetture Fiat 500 d’epoca a cura del Club 500 Mania di Genova
Esposizione di Vespe d’epoca e non a cura del Vespa Club Nervi Genova

RACCOLTA FONDI

Nel progetto saranno anche coinvolti soggetti Istituzionali e/o commercianti che contribuiranno alla raccolta fondi destinati all’acquisto di mezzi idonei atti a facilitare la mobilità su parte di alcuni percorsi all’interno del Parco.