Notizie

Pubblicato il da & archiviato in Notizie.

Grazie al fumetto “Una nuova sfida da vivere insieme” di APMAR, venerdì 12 novembre Uno Mattina ha dedicato ampio spazio alle malattie reumatiche infantili, con una interessante intervista al prof. Alberto Martini, presidente onorario di Amri e Direttore del Dipartimento Pediatria sulle malattie reumatiche e le ultime novità della ricerca dell’equipe del reparto di Pediatria dell’Ospedale pediatrico Gaslini.

 

 

“Le malattie reumatiche in età pediatrica costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino” lo ha ribadito la Presidente di APMAR, Antonella Celano, a lanciato la campagna di informazione ed educazione sulle malattie reumatologiche in età pediatrica portata avanti dall’Associazione Persone con le MAlattie Reumatiche.

Regna sovrana la disinformazione su queste particolari malattie; molte di esse sono rare, motivo per il quale, spesso, i tempi per una corretta diagnosi si protraggono a lungo. Molto diverse dalle patologie reumatiche dall’adulto, necessitano di specifiche competenze pediatriche.

Il fumetto, che ha ricevuto il patrocinio del Senato, è stato supervisionato da due pediatri afferenti a Printo (Paediatric Rheumatology INternational Trials Organisation), ovvero la “Rete Internazionale per gli Studi sui Farmaci in Reumatologia Pediatrica” citata nel video dal Prof. Alberto Martini, Direttore Dipartimento Pediatria IRCCS G. Gaslini Genova e Presidente della società Europea di Reumatologia Pediatrica.