le_malattie_reumatiche_infantili“Le malattie Reumatiche Infantili. Notizie utili per la famiglia”(T. Biagioni – A. Danesi – P. Garbelli S. Viola)

è un libro che tratta in maniera semplice e completa le diverse patologie reumatiche infantili, Oltre a trattarne la causa, il decorso, la cura ecc, vengono toccati anche gli aspetti della vita quotidiana del bambino affetto da queste patologie.

Questo volume prende spunto da quelle che sono le domande più frequenti poste dai genitori ai medici. Nella seconda parte del libro invece vengono illustrate le leggi che tutelano i soggetti con disabilità e le loro famiglie.

 

reumatologia_pediatrica_esercizi_di_fisioterapia“Reumatologia Pediatrica. Esercizi di fisioterapia” (S. Viola e A. Ronchetti)

Il piccolo volume vuol essere un programma completo di esercizi semplici e facilmente eseguibili, indicati per bambini affetti da patologie Reumatiche. L’obiettivo del programma è il mantenimento delle capacità funzionali intese come particolarità, forza muscolare e coordinazione importanti per l’autonomia nelle attività della vita quotidiana.
Per ottenerli gratuitamente basta contattare la segreteria allo 010-3071553 oppure tramite email all’indirizzo di posta: assamri@gmail.com, i testi scelti verranno consegnati personalmente o spediti presso l’abitazione del richiedente.

 

“Coccole e pietre luccicanti” (Eliana Aiello e Lucrezia Giarratana)

Nel mondo d’oggi, dominato dalle tecnologie, che rendono sempre più impersonali i rapporti umani, questa fiaba vuole porre l’attenzione sulla fondamentale importanza che ha l’affettività per instaurare rapporti autentici. Ce lo dice il pennuto protagonista di questo albo, che dopo una vita passata in solitudine ad invidiare l’amore degli altri ha compreso, grazie alla tenerezza dimostratagli da una bimba, quanto siano importanti l’amicizia e lo scambio di “coccole” per essere felici.

Con la pubblicazione di questa fiaba, AMRI vuole essere al fianco dei bambini ammalati e delle loro famiglie, attraverso uno strumento che faccia capire quanto sia importante essere concretamente vicini alle persone che soffrono.

 

“Sana alimentazione – Consigli per bambini che assumono cortisone” (Paolo Fiore e Maria Stella Serpico)

I cortisonici sono farmaci molto preziosi nella terapia di numerose malattie reumatiche. Il loro uso prolungato può associarsi alla comparsa di effetti collaterali che in genere possono essere evitati calibrando attentamente le dosi e la frequenza di somministrazione del farmaco.

Uno degli effetti dei cortisonici, quando assunti a dosi elevate, è un incremento molto consistente dell’appetito. Se, di conseguenza, l’alimentazione diventa eccessiva e sbilanciata si possono generare squilibri metabolici ed un incremento del peso corporeo, fino ad una franca obesità, che è poi difficile smaltire una volta che il farmaco viene sospeso.

Questo libretto, contiene preziose informazioni (e numerose ricette)  per una alimentazione che sia bilanciata e di contenuto calorico adeguato.

La nostra speranza è che questo contributo possa essere utile alle mamme nel fornire ai loro bambini  una dieta equilibrata che, pur soddisfacendo l’incremento dell’appetito dovuto all’introduzione del cortisone in terapia, non generi un aumento di peso eccessivo con  i suoi conseguenti squilibri metabolici.