Notizie

Pubblicato il da & archiviato in Notizie.

thumb_volontari

È stato avviato ad ottobre 2011 il secondo corso di formazione per aspiranti volontari che AMRI ha organizzato con la collaborazione del CELIVO, dal titolo:“Il ruolo dei volontari in ospedale e in altri contesti. Giocare con i bambini ricoverati e aiutare le famiglie in difficoltà”

Questa seconda edizione del corso per i volontari, come si evince dal titolo, amplia gli orizzonti dell’intervento formativo volendo così abbracciare tutte le attività associative. Ai nuovi aspiranti volontari si propone una formazione specifica sul ruolo fondamentale dei volontari in corsia, ma si è voluto presentare anche le altre attività in cui potrebbero essere coinvolti.
Molte lezioni sono dedicate al coinvolgimento dei bambini ricoverati in attività di svago, ricreative ed educative. Docenti di quest’area sono Anna Perla (socia “storica” di AMRI ed ex maestra, che conosce tutti i segreti del reparto, dei giochi e dei bambini perché vi opera da molti anni), Lucrezia Giarratana (illustratrice del libro di favole “Coccole e pietre luccicanti”, è una vera “maga” del pop up e ideatrice di tantissimi giochi creativi che piacciono molto ai bambini e ai loro genitori), il Prof. Matricardi (Professore di Biologia dell’Università di Genova che ha inventato un gioco educativo-ricreativo per l’infanzia, ambientato nel Mar Ligure). Non mancano poi i contributi specialistici dei medici del reparto (Dott.ssa Elena Palmisani e Dott. Alessandro Consolaro), del personale di Reparto e Day Hospital (le due Caposala Stella Serpico e Lilia Coletta), della Fisioterapista Anna Providenti e della Psicologa Roberta Russo. Questi interventi forniscono un quadro sintetico, ma completo sulla malattia reumatica, sulla degenza, sugli aspetti riabilitativi ecc. su un profilo tecnico, che prepara i volontari a prefigurarsi i bambini e i loro “disagi” più frequenti.
Un nuovo contributo è la docenza della Dott.sa Marta Giannone, responsabile delle Relazioni Esterne, che racconterà ai partecipanti le attività di comunicazione esterna, ovvero AMRI in altri contesti (eventi, manifestazioni, newsletter…).
Infine, quest’anno AMRI ha voluto che i soci “anziani” e i volontari che già operano, potessero ricevere momenti di formazione specifica, volti a ritrovare un nuovo entusiasmo e benessere personale nel portare avanti i progetti dell’Associazione, con particolare riferimento agli aiuti alle famiglie e all’organizzazione interna. Questi momenti formativi (condotti dalla Psicologa Roberta Russo e dal collega Nicola Policicchio) stanno producendo un forte movimento di pensieri ed idee per il futuro di cui vi parleremo prossimamente… (la torta sta lievitando!). Un ringraziamento particolare va a Grazia De Luca, affezionatissima segretaria dell’associazione, ed a Roberta Russo, che si sono occupate di tutte le questioni burocratiche, tecniche ed organizzative del corso, mettendo a disposizione le proprie competenze con passione ed entusiasmo, dando vita ad un bellissimo esempio di collaborazione tra volontari e collaboratori.
I nuovi iscritti al corso sono 17: anche quest’anno sono in netta maggioranza gli allievi del Liceo dell’Istituto Santa Maria Immacolata di Genova, soprattutto grazie alla collaborazione instaurata in questi anni con il Prof. Franco Vezzosi, preside dell’Istituto, che si dimostra molto sensibile e incoraggia la partecipazione degli studenti. Le lezioni si svolgono all’interno dell’Ospedale, che ha gentilmente concesso l’Aula Magna e con il contributo strumentale di PRINTO che cortesemente ci presta il videoproiettore!
Last but not least è importante sottolineare il contributo di Marta Dellepiane, come Referente dei Volontari, che rende possibile la buona riuscita del corso grazie alla sua presenza costante alle lezioni, al suo lavoro di coordinamento e alla sua pazienza e dedizione, che sono un bellissimo esempio concreto di volontariato per i nuovi arrivi e che aggiunge un grosso plusvalore al nostro corso. Ci auguriamo che, come l’anno scorso i nostri volontari creino un bel gruppo di lavoro attivo e costante e possano accompagnarsi ad AMRI per un po’, divertendosi, e facendo divertire; sentendosi utili ed essendolo veramente!